CURA E MANUTENZIONE DELLE TAPPARELLE AVVOLGIBILI
Le tapparelle avvolgibili diventeranno una componente “viva” della casa ed hanno bisogno di cure per garantire la durabilità nel tempo. Le hai scelte per le loro caratteristiche tecniche e per il loro aspetto estetico che ti ha soddisfatto. Queste due peculiarità vanno preservate nel tempo con un corretto uso ed una costante ed appropriata manutenzione che ti permetteranno di mantenere nel tempo buone caratteristiche di funzionalità ed un ottimo aspetto del prodotto. Ecco alcuni semplici accorgimenti da tenere in considerazione:
- È buona norma detergere la superficie delle tapparelle almeno due volte all’anno mediante l’uso di una spugna non abrasiva utilizzando acqua e sapone neutro non aggressivo idoneo al tipo di materiale e risciacqua abbondantemente con acqua. Non usare solventi, alcool, prodotti chimici o detergenti abrasivi perché potrebbero danneggiare la superfice delle tapparelle avvolgibili.
- Il mantenimento del regolare funzionamento di ogni tipo di tapparelle avvolgibili deve avvenire mediante la pulizia e la periodica lubrificazione dei movimenti. Non lasciare che polvere o altri materiali vadano ad occupare la sede dei cuscinetti a sfera che accolgono i perni del rullo e durante questo controllo verifica che il rullo stesso non abbia assunto anomale posizioni portandosi fuori bolla o fuori asse rispetto alla veletta di tamponamento. Una semplice regolazione del supporto ovvierà a questo problema e permetterà alle tapparelle avvolgibili di scorrere perfettamente all’interno delle guide senza pericolosi attriti. Periodicamente verifica anche che i cinghietti di attacco al rullo siano tutti in tiro ed alla stessa distanza dalla prima stecca. Se per qualche ragione avessero preso del gioco rispetto agli altri rischi di manovrare le tapparelle avvolgibili in maniera non idonea. Questo provocherebbe attriti all’interno delle guide con conseguente usura prematura del telo e di tutti i meccanismi.
Per ulteriori consigli od informazioni rivolgetevi sempre al rivenditore specializzato che vi ha effettuato l’installazione. Non sempre il fai da te è sinonimo di risparmio. Il consiglio di un esperto è sempre un valore aggiunto.