Utilizzo

UTILIZZO DELLE TAPPARELLE AVVOLGIBILI

Le tapparelle avvolgibili diventeranno una componente “viva” della casa ed hanno bisogno di cure per garantire la durabilità nel tempo. Le hai scelte per le loro caratteristiche tecniche e per il loro aspetto estetico che ti ha soddisfatto. Queste due peculiarità vanno preservate nel tempo con un corretto uso ed una costante ed appropriata manutenzione che ti permetteranno di mantenere nel tempo buone caratteristiche di funzionalità ed un ottimo aspetto del prodotto. Ecco alcuni semplici accorgimenti da tenere in considerazione:

  • Quando abbassi le tapparelle avvolgibili rallenta la discesa quando si avvicina la battuta inferiore in modo da non provocare urti sul terminale.
  • Quando alzi le tapparelle avvolgibili non tirare la cinghia in modo deciso specialmente all’inizio della salita ma esercita una forza progressiva rallentandola con l’avvicinarsi della battuta superiore.

TAPPARELLE AVVOLGIBILI IN PLASTICA

  • In caso apparecchio a sporgere non mantenere il telaio aperto 24 ore al giorno con le tapparelle avvolgibili abbassate in quanto restare in posizione quasi orizzontale per lunghi periodi potrebbe provocare l’imbarcamento del telo. All’interno delle tapparelle avvolgibili ci sono dei rinforzi metallici che la funzioni di evitare questo imbarcamento ma non possono difendere la struttura delle tapparelle avvolgibili se l’apparecchio a sporgere resta perennemente aperto.
  • Le tapparelle avvolgibili in plastica non dovrebbero mai essere installate in presenza di doppie finestre, ma se questo è avvenuto ricordati sempre che durante il giorno se le finestre esterne sono chiuse le tapparelle avvolgibili devono essere raccolte nel cassonetto mentre se le finestre esterne sono aperte le tapparelle avvolgibili possono essere utilizzate normalmente.
  • In caso di installazione in seconde case, dove le tapparelle avvolgibili restano abbassate per lunghi periodi conviene abbassarle completamente per poi risollevarle leggermente fino a vedere la luce passare attraverso le asolature presenti fra una stecca e l’altra. Questa operazione permetterà alle tapparelle avvolgibili di restare in tensione nel periodo durante il quale non le utilizzerete ed eviterà possibili deformazioni.

TAPPARELLE AVVOLGIBILI IN ALLUMINIO O ACCIAIO

  • Le tapparelle avvolgibili in alluminio o acciaio possono essere installate ovunque, anche in presenza di doppie finestre e possono restare abbassate su apparecchi a sporgere aperti anche per lunghi periodi. Nessun accorgimento particolare è necessario dopo l’installazione in seconde case chiuse lunghi periodi.

TAPPARELLE AVVOLGIBILI MOTORIZZTATE

  • Prima di abbassare le tapparelle avvolgibili motorizzate assicurati sempre che sulla soglia di battuta non insistano oggetto che possano limitarne la corsa.
  • In caso di rumori strani del motore o di mal funzionamento interpella subito il tuo installatore di fiducia che ti farà una diagnosi attenta del tuo motore.
  • Evita di alzare e abbassare ripetutamente le tapparelle avvolgibili motorizzate in quanto potresti provocare un surriscaldamento del motore.

Per ulteriori consigli od informazioni rivolgetevi sempre al rivenditore specializzato che vi ha effettuato l’installazione. Non sempre il fai da te è sinonimo di risparmio. Il consiglio di un esperto è sempre un valore aggiunto.